Descrizione del corso

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Revisione delle strutture anatomicamente importanti per il collegamento con il SNV. Connessione tra osteopatia e SNV al livello diagnostico e di trattamento.
Cenni di anatomia e fisiologia del SNV.
Il razionale osteopatico neurofisiologico del segmento facilitato ed il modello nocicettivo proposti da Korr e Van Buskirk. Presentazione della ricerca più recente.
Presentazione di un caso clinico come esempio per analizzare gli aspetti legati alla componente ortosimpatica del SNV, i relativi punti salienti rispetto all’anatomia e alla fisiologia. Introduzione degli aspetti salienti del trattamento osteopatico. Presentazione di un caso clinico come esempio per analizzare gli aspetti legati alla componente parasimpatica del SNV, i relativi punti salienti rispetto all’anatomia e alla fisiologia. Introduzione degli aspetti salienti del trattamento osteopatico. Presentazione di un caso clinico come esempio per analizzare gli aspetti legati alla componente enterica del SNV, i relativi punti salienti rispetto all’anatomia e alla fisiologia. Introduzione degli aspetti salienti del trattamento osteopatico. Presentazione di un caso clinico come esempio per analizzare gli aspetti legati alla connessione tra il SNV ed il sistema endocrino, i relativi punti salienti rispetto all’anatomia e alla fisiologia. Introduzione degli aspetti salienti del trattamento osteopatico. Presentazione di un caso clinico come esempio per analizzare gli aspetti legati alle problematiche del sistema cardiovascolare, i relativi punti salienti rispetto all’anatomia e alla fisiologia. Introduzione degli aspetti salienti del trattamento osteopatico. Presentazione di un caso clinico come esempio per analizzare gli aspetti legati alle problematiche del sistema respiratorio, i relativi punti salienti rispetto all’anatomia e alla fisiologia. Introduzione degli aspetti salienti del trattamento osteopatico. Presentazione di un caso clinico come esempio per analizzare gli aspetti legati alle problematiche del sistema gastrointestinale, i relativi punti salienti rispetto all’anatomia e alla fisiologia. Introduzione degli aspetti salienti del trattamento osteopatico. Presentazione di un caso clinico come esempio per analizzare gli aspetti legati alle problematiche del sistema genitale e urinario, i relativi punti salienti rispetto all’anatomia e alla fisiologia. Introduzione degli aspetti salienti del trattamento osteopatico.
Acquisita la comprensione dei sistemi, la progressione prevede l’integrazione di questa conoscenza con casi clinici completi. Questa parte prevede una combinazione di studio dell’anamnesi, di semeiotica, pratica delle tecniche.
STRESS E ALLOSTASI
L’ultima parte del corso è dedicata alla comprensione dell’influenza dello stress sul corpo, il come e quando il trattamento osteopatico sarà indicato ed efficace e, ancora più importante, inutile o contrindicato o pericoloso. I concetti di allostasi e del carico allostatico (allostatic load) saranno esaminati nell’ottica dell’intervento osteopatico.
SINTESI DEGLI OBIETTIVI DEL CORSO:
Fornire una conoscenza pratica e teorica del SNV.
Comprendere le componenti del SNV e la loro correlazione con i sistemi del corpo.
Realizzare osteopaticamente l’integrazione dei sistemi.
MODALITA’ DIDATTICHE DEL CORSO:
I seminari saranno caratterizzati in forma di presentazione didattiche della teoria ma con un’importante interattività. I casi clinici pratici saranno analizzati in piccoli gruppi con un riassunto generale dell’intera classe.
La parte pratica verrà insegnata sotto forma di tecniche provate individualmente sotto supervisione del docente e di tutor. Il seminario prevede la combinazione di teoria e pratica. Nella pratica si utilizzeranno le tecniche degli approcci strutturale, viscerale, fasciale e craniale. Questo seminario è presentato nella forma post-graduate e under-graduated; per questo motivo gli approcci biodinamici non saranno usati. Sarà possibile eventualmente discutere su tecniche di biodinamica ma non se ne farà la pratica.

Key Features

SEDE: AbeOS Osteopathy School Bologna, Piazza della Costituzione 1 c/o Hotel Bologna Fiera
QUANDO: 1-3 marzo e 3-5 maggio
RELATORE: Nicholas Marcer, DO
A CHI E' RIVOLTO: studenti in Osteopatia e Osteopati professionisti
2 Comments
  1. Caprioglio Elia Ottobre 23, 2017 at 8:41 am - Reply

    Buongiorno, sono un osteopata diplomato all’ISO di Milano nel 2014. Sono interessato al corso sull’approccio osteopatico al sistema nervoso vegetativo che si terrà a Marzo e Aprile. Vorrei sapere quando chiudono le iscrizioni, in quanto la mia idea è di fare l’iscrizione con l’anno nuovo.
    Grazie

    • Viviana Nardone Dicembre 15, 2017 at 10:43 am - Reply

      Salve, salvo disponibiltà dei posti potrà iscriversi fino a una settimana prima,

Send a Comment

Your email address will not be published.

Iscriviti al corso

APPROCCIO OSTEOPATICO AL SISTEMA NERVOSO VEGETATIVO

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 1,33 out of 5)
Loading...
  • Prezzo: 980 €
  • Durata: 6 giorni
  • Certificato: Si